ARTISTA   Chiara Coltro

“Chiara Coltro.”

Chiara Coltro

Da sempre appassionata di disegno e pittura, ho frequentando la scuola del maestro Umberto Menin che mi ha trasmesso oltre alle competenze tecniche, il senso della ricerca rispetto a me stessa, con la consapevolezza che l’arte deve essere espressione di sé.

Attraverso questo percorso di conoscenza, ho approfondito varie tecniche e progetti partecipando a laboratori di molti artisti.

Dal 2009 al 2020 mi sono occupata della creazione di eventi, manifestazioni culturali e organizzazione di corsi con Associazione Artemisia di cui ero presidente, nonché socia fondatrice, collaborando con istituzioni, scuole, privati.

Dal 2015 al 2019, in collaborazione con altre associazioni, abbiamo creato il Centro Culturale F.A.C. laboratorio di ricerca artistica sull’arte contemporanea.

A settembre 2020 ho aperto il mio nuovo studio- galleria Chiara Coltro Arte.

Nutro profondi interessi relativi alla natura e all’ambito olistico, con inevitabili ed evidenti ripercussioni sulla mia ricerca artistica.

La mia pittura:

Comincio con la preparazione del supporto, mi piace corposo, materico, spesso e allo stesso tempo fragile. Il lavoro è lento, frutto di fasi successive, stratificazioni che devono essere lasciate asciugare e sedimentate interiormente. Ogni passaggio nasce dalla ricerca di un equilibrio compositivo personale. Mi ascolto e cerco un appagamento cromatico e allo stesso tempo di forme e spessori. Ogni lavoro è autentico nel risultato e nel pensiero.

La mia ricerca espressionista/astratta è su colore e materia, sui molteplici, diversi risultati che si ottengono a seconda del supporto e del materiale usato, sugli effetti emotivi e le percezioni visive.

LE MIE OPERE