ARTISTA   Stefania Buccio Gonzato

Un mondo accessibile a pochi, quello delle donne. Portatrici di vita, amazzoni nel combattimento, grintose e astute giocatrici nella vita; eppure fragili come cristalli appena le scopri.

Stefania Buccio Gonzato, artista bresciana, vive e lavora a Schio, in provincia di Vicenza.

Da sempre vicina al mondo dell’arte, prima con gli studi di Architettura, poi con i lavori in ferro battuto realizzati insieme al marito; nel 1973,incoraggiata dalla famiglia, si avvicina alla pittura figurativa.

Pochi anni dopo arriva la sua prima mostra personale a Bassano del Grappa. Da allora il suo percorso artistico l’ha vista crescere, maturare e affinare sia doti che tecniche, avvicinandosi anche alla scultura in bronzo.

Ha partecipato a numerose esposizioni e ricevuto apprezzamenti dalla critica e dal mercato.

L’artista pone la scena tutta in primo piano, comprimendo corpi e spazi; solo ogni tanto c’è un stretta di via di fuga verso la città.

Con una netta linea nera delinea i profili di volti, architetture e oggetti; con colori corposi, vivaci e brillanti, riempie le ampie zone così tracciate.

Giappone toni freddi e caldi e non si cura delle proporzioni, mani grandi, laccate di nero sfiorano e si appoggiano su piccole gote rosee. L’artista esagera, sfiora la caricatura: è la nostra attenzione che vuole.

 

LE MIE OPERE